Amaro Maffei

Dalla Murgia barese al mondo

Gli italiani hanno bevuto amari a base di erbe per aiutare la digestione per secoli. Ovunque in Italia, ci si aspetta di finire una grande cena con un buon amaro – o meglio, un liquore digestivo. Nella regione meridionale della Puglia, è tipico che le famiglie facciano i propri amari per il consumo della propria famiglia. Tuttavia, la regione non è una delle più conosciute nel mercato dell’amaro. 

SOLO PRODUTTORI RIVOLUZIONARI

Questo produttore utilizza Kaataa per darti la possibilità di acquistare direttamente le sue selezioni.
Non perdere quest’occasione!
BUY

Un affare di famiglia

Questo è esattamente come e perché è nato l’Amaro Maffei. La famiglia Maffei si è dilettata per anni con diverse ricette e ha sempre regalato bottiglie ad amici e parenti per le feste. La ricetta di famiglia, con il suo colore verde smeraldo e il finocchio selvatico come ingrediente principale, era incredibilmente popolare. Nel 2017, Gasparo Maffei ha deciso di collaborare con il suo amico e collega Vincenzo Carlucci per creare Amaro Maffei – un amaro così versatile che metterà la regione pugliese sulla mappa dei distillati più ricercati. Per dimostrare che la bevanda va ben oltre l’aiuto alla digestione, hanno testato l’Amaro Maffei in cucina. Prima marinando un piatto di salmone e poi creando anche una mousse con esso per un gustoso dessert. Ma il posto in cui hanno sperimentato di più è stato, senza dubbio, dietro il bar.

“La famiglia Maffei si è dilettata per anni con diverse ricette e ha sempre regalato bottiglie ad amici e parenti per le feste.”

Cocktail Infiniti

Per illustrare la versatilità della bevanda, hanno creato diversi cocktail. Alcuni dei cocktail ricordano le giornate in spiaggia, come il fruttato MilkAmaro Punch fatto con ananas e mele verdi smith o il più audace Count Maffei con campari, tequila e fragola. Altri, invece, evocano più un’atmosfera da speakeasy come il complesso Maffei Swizzle con succo di lime e falernum dorato (un liquore di sciroppo speziato) insieme al più robusto Très Jolie con vermouth rosso, assenzio e orange bitter (condito con essenza di finocchio selvatico vaporizzato). Naturalmente non manca l’atmosfera da aperitivo grazie al rinfrescante Murgiano Spritz con liquore al cedro e prosecco o il Cocktail Wonder con prosecco, basilico e fiori d’arancio affumicati.

“La ricetta di famiglia, con il suo colore verde smeraldo e il finocchio selvatico come ingrediente principale, era incredibilmente popolare.”

Riconoscimento internazionale – solo l’inizio

Nel 2019 Amaro Maffei ha partecipato a due concorsi di liquori ottenendo il riconoscimento che merita. Il World Liqueur Awards di Londra è dove ha vinto il Best Italian Herbal oltre al bronzo nel Best New Launch Design. Il secondo concorso è stato il China Wine & Spirits Awards dove ha vinto una medaglia d’oro. Naturalmente, tutti sanno cosa è successo nel mondo nel 2020, ma anche questo non ha fermato Amaro Maffei. La ricetta della famiglia Maffei è destinata a fare grandi cose, e questo è solo l’inizio.  

LE SELEZIONI

POTREBBE PIACERTI ANCHE

Thanksgiving in Europa
Nonn’Anima

NEVER MISS A THING!

Subscribe to our newsletter to receive regular updates on Kaataa. You can always stop receiving our email easily … so why not try?! You can always stop receiving our email easily … so why not try?! You can always stop receiving our email easily … so why not try?!

Comments are closed

DAYS

0

HOURS

0

MINUTES

0

SECONDS

0