fbpx

Cantina Davide Vignato

Cantina Davide Vignato. Grandi vini vulcanici

Un vino organico e storico, con un’anima vulcanica. Questo autentico vino del borgo di Gambellara, prodotto nei vigneti di Davide Vignato, ha una lunga e affascinante storia familiare che abbraccia più di tre generazioni, ma ha ancora molte pagine da scrivere.

 

Al confine tra Verona e Vicenza, un piccolo vulcano ormai spento ha dato al terreno la sua profusione di rocce basaltiche nere e terreni minerali e questi si riflettono in vini deliziosi ed eleganti.

Proseguendo il cammino intrapreso dal nonno Rinaldo e dal padre Gian Domenico, Davide ha iniziato fin da giovanissimo a raccogliere l’uva e a trasformarla in vino. Il suo sogno è sempre stato quello di produrre vini che siano un vero riflesso del territorio. Ha eliminato ogni elemento chimico dalla vigna e dalla cantina, abbracciando l’agricoltura biologica.

SOLO PRODUTTORI RIVOLUZIONARY

Questo produttore utilizza Kaataa per darti la possibilità di acquistare direttamente le sue selezioni.
Non perdere quest’occasione!
BUY

L’uva principale utilizzata nel vigneto è la Garganega, da cui vengono prodotti i vini tipici del territorio: Gambellara Classico Doc Col Moenia e Gambellara Classico Doc El Gian, oltre al Recioto di Gambellara Classico Docg. I primi due sono vini bianchi freschi e minerali dal gusto moderno, il terzo è un vino passito prodotto da grappoli d’uva lasciati ad appassire nella cantina “Picai”.

Sempre da uve Garganega, Davide Vignato produce uno spumante sur lie “Primo Incontro”, ideale per un aperitivo. L’altro “frizzante vulcanico” della cantina è la “Cuvée dei Vignato”, uno spumante raffinato, ottenuto dall’uva Durella con metodi tradizionali, dove viene affinato sui lieviti per almeno 40 mesi ed è uno splendido compagno da tavola da inizio a fine del pasto.

Nel vigneto di Davide segue pratiche antiche e innovative ormai dimenticate dalla moderna industria del vino che preferisce prodotti sempre uguali, standardizzati e facilmente riproducibili. Ogni vino di Davide Vignato è una piccola scoperta di un tratto di Gambellara e dei suoi vini fortemente identificativi.

Avete mai assaggiato un vero vino vulcanico? Due motivi per farlo al più presto: La cantina di Davide Vignato è a soli 500 passi dal vulcano di Gambellara; inoltre, la semplice bellezza di questo piccolo paese veneto vi rimarrà per sempre nel cuore.

NEVER MISS A THING!

Subscribe to our newsletter to receive regular updates on Kaataa. You can always stop receiving our email easily … so why not try?!

Leave a Reply

DAYS

0

HOURS

0

MINUTES

0

SECONDS

0