Cucina e creatività: stimolare l’umore e la salute mentale in cucina

Migliorare la salute mentale in cucina

Comfort food – ‘cibo di conforto’. Quali immagini evocano queste parole per voi? Il tuo pranzo d’infanzia preferito? Le specialità delle vacanze? Il vostro ristorante più amato? Qualunque cosa la frase significhi per voi, è sicuro di dire che il cibo di conforto fa proprio questo – fornire conforto. Mentre ogni cultura ha la sua variante – grana al formaggio, tamales, gnocchi, samosas, pad thai, lasagne, arrosto – la sensazione di nostalgia provocata da questo cibo è la stessa, non importa da dove vieni.

Avendo passato la maggior parte dell’ultimo anno al confino, molti hanno iniziato a sperimentare molto di più in cucina. E anche se la cucina casalinga non garantirà mai la stessa esperienza di una cena fuori, imparare a fare o indulgere nei nostri cibi di conforto preferiti è stato più nutriente di quanto si sarebbe mai potuto immaginare. Mentre alcune persone potrebbero sostenere che una vita sana richiede piatti a basso contenuto calorico tutto il giorno ogni giorno, altri affermerebbero che tutto con moderazione è molto più sano. Questo è particolarmente vero quando si tratta di salute mentale. Per coloro che vivono fuori dal loro paese, riuscire a ricreare un pasto preferito può portare un indescrivibile senso di casa, elevando il proprio umore all’istante.

C’è qualcosa nel coinvolgere così tanti sensi nel ricreare piatti sentimentali che permette un senso di sollievo che è diverso da qualsiasi altra cosa.

“Il profumo delle spezie e delle erbe, la sensazione della pasta tra le mani, la vista di un piatto che evoca innumerevoli ricordi, il suono di qualcosa che sfrigola, il sapore di casa.”

Che tu stia imparando a fare un piatto per la prima volta o che tu stia rifacendo una ricetta che ti è stata insegnata da bambino,

…”immergersi nel rituale della preparazione di un pasto è veramente terapeutico.”

Per coloro che ricreano ciò che hanno imparato a fare da bambini, la sensazione di sicurezza data dal sapere esattamente cosa si sta facendo è garantita per migliorare l’umore. Se invece si sta imparando a fare qualcosa per la prima volta, il senso di realizzazione quando finalmente viene fuori proprio bene è incomparabile!

La cucina è un luogo dove avviene la magia. Da soli, con un amico, un partner o un membro della famiglia, cucinare può portare un senso di controllo. In un mondo in cui la vita come la conoscevamo è stata completamente stravolta, sapere quali ingredienti comprare, come prepararli e che presto si soddisferà una particolare voglia produce una sensazione di sicurezza. Se invece ci si sta imbarcando nell’imparare a ricreare una cena o un dessert caro, rendere l’esperienza un obiettivo divertente può fornire un senso di eccitazione mai sperimentato prima mentre si fa la spesa. Questa attività può diventare lunga settimane se si vive in un paese straniero dove certi ingredienti sono scarsi, e ogni settimana ci si avvicina sempre di più al delizioso risultato finale. 

Ovunque tu sia nel mondo, pensa al tuo pasto più amato. Chiudi gli occhi e cerca di ricordarne il profumo, i colori e i sapori. Ora immagina di avere quel ricordo per il brunch di questo fine settimana (o il mese prossimo se è complicato!). Siediti con queste sensazioni e inizia a pianificare la tua lista della spesa. Fate un affare di famiglia o scegliete di prendere in mano la cucina. Qualunque cosa decidiate, la sensazione di malinconia mentre ne inalate la fragranza e date il primo morso vi farà sicuramente sentire allegri per i giorni a venire. 

YOU MAY ALSO LIKE