Biscotteria Vannino

Una storica azienda nel cuore della campagna fiorentina

Calenzano è un borgo in provincia di Firenze che ha svolto un ruolo chiave nell’economia e nello sviluppo della regione. Situato nei pressi della più grande area industriale toscana, rappresenta un’oasi di pace, dove poter trovare spazi aperti naturali, ospitalità e testimonianze storiche. Tra un sentiero e una visita ad un museo potrebbe però venire anche fame, ma a questo pensa la Biscotteria Vannino, una delle realtà storiche più conosciute ed affermate del posto.

SOLO PRODUTTORI RIVOLUZIONARY

Questo produttore utilizza Kaataa per darti la possibilità di acquistare direttamente le sue selezioni.
Non perdere quest’occasione!
[thb_button full_width=”full” link=”url:https%3A%2F%2Fkaataa.com%2Feshop%2Fbiscotteriavannino|title:BUY|target:_blank”]

Un’eccellenza toscana quest’azienda che da quattro generazioni produce biscotti dolci e salati della tradizione. Tutto inizia nel 1932, quando il signor Mario Vannini, chiamato dagli amici Vannino, fonda un panificio. La passione e l’amore sono rimasti gli stessi, ma a guidare e gestire la Biscotteria oggi ci sono Barbara e Irene, nipote e bisnipote di Mario. Loro hanno portato innovazione, ma sono anche riuscite a mantenere quelle che sono le ricette tradizionali toscane, tramandate dal nonno.

“Un’eccellenza toscana quest’azienda che da quattro generazioni produce biscotti dolci e salati della tradizione.”

 È rimasto il forno, quello classico di paese che in passato consegnava il pane a domicilio, ma in più, come valore aggiunto, si sono recuperate le ricette della pasticceria locale e tradizionale. La base per la realizzazione di questi prodotti è data dalle materie prime che devono essere di ottima qualità per garantire un risultato altrettanto eccellente. Per questo la Biscotteria Vannino le seleziona direttamente da produttori regionali, come ad esempio la farina della Garfagnana o quelle macinate a pietra sempre provenienti dalla Toscana.

Quello che rende unica la Biscotteria Vannino è il sapiente utilizzo dei prodotti locali. Nei biscotti sono presenti l’olio toscano, la lavanda del Chianti, le spezie e le erbe biologiche coltivate localmente. Il tutto miscelato con maestria e passione. Una linea quella del biologico su cui hanno molto puntato e che sta dando ottimi risultati sia a livello della produzione sia per quanto riguarda il riscontro del pubblico. Vannino, l’Antica Fabbrica Alimentare Toscana, è riuscita a fare della pasticceria un suo cavallo di battaglia. 

“Quello che rende unica la Biscotteria Vannino è il sapiente utilizzo dei prodotti locali.”

Le ricette tradizionali dei cantucci, del panforte e dei ricciarelli si uniscono così a quelle più innovative e a loro modo etniche. Biscotti che sono anche ricordi legati alla famiglia Vannino che riporta fra gli ingredienti i sapori provati durante viaggi e sensazioni del passato. Sono la lavanda ammirata in Provenza, il the nero sorseggiato nel Regno Unito e lo zenzero che richiama l’India a dar vita a nuove idee. Che sia dolce o che sia salato, alla Biscotteria da Vannino sono i ricordi uniti alla sperimentazione a portare avanti quella che è una realtà storica ed unica sul territorio.

“Le ricette tradizionali dei cantucci, del panforte e dei ricciarelli si uniscono così a quelle più innovative e a loro modo etniche”

YOU MAY ALSO LIKE

NEVER MISS A THING!

Subscribe to our newsletter to receive regular updates on Kaataa.
You can always stop receiving our email easily … so why not try?!