Caseificio Goasroscht

Caseificio Goasroscht: capre, acidità, montagne e altre storie incredibili!

Sulla ricca terra del Sud Tirolo una famiglia crea formaggi di capra stellati per ristoranti stellati e consumatori stellati! Capiamo di più insieme!

 

Noi di Kaataa vorremmo portarvi ai confini dell’Italia, dove la cultura mediterranea lascia il posto allo spirito alpino. Siamo vicino a Bolzano, precisamente a Campo Tures, vicino alla Valle Aurina. Vogliamo presentarvi Goasroscht, un caseificio che produce formaggi di capra degni di un ristorante stellato.

“Fanno un particolare formaggio di capra chiamato “Wossofolla” con un forte accento acido; un’antica tradizione di questa zona che non volevano fosse dimenticata.”

È un’impresa familiare: il padre, Vincenz, alleva gli animali, prepara il fieno e munge le capre. Suo figlio, Gunther, grazie alla sua formazione di cuoco di ristorante, crea il fantastico formaggio con l’aiuto di sua madre, Marlene. Cinque anni fa, in mezzo alle Alpi, hanno deciso di allevare capre camosciate, animali tipici di questa zona, che sono abbastanza forti per sopravvivere in un ambiente freddo e scosceso come le Alpi. Il risultato del loro lavoro è incredibile. Producono un particolare formaggio di capra chiamato “Wossofolla” con un forte accento acido; un’antica tradizione di questa zona che non volevano fosse dimenticata.

Da quando questi prodotti sono stati creati, l’acidità è stata un modo per proteggere il latte e le sue proprietà da batteri e altre minacce. Se vogliamo guardare nel dettaglio, quando i batteri mangiano il lattosio il risultato è l’acidificazione del latte. Questa acidità tiene gli altri batteri cattivi lontani dal latte e… i batteri buoni diventano come i cani da guardia del latte! Gunther ha grandi capacità come chef e una sensibilità per l’eccellenza in cucina che mette quotidianamente nel caseificio, insieme alla sua attenzione per i dettagli e all’amore per i piatti stellati.

“Potremmo dire che il caseificio Goasroscht potrebbe essere identificato ugualmente come un produttore di materie prime, e la casa uno chef stellato che crea piatti sorprendenti”

Potremmo dire che il caseificio Goasroscht potrebbe essere identificato ugualmente come un produttore di materie prime, e la casa uno chef stellato che crea piatti sorprendenti. Caciotte, ricotta, formaggio fatto con latte di capra e cenere di legno di montagna; yogurt, una bevanda fatta con siero di latte di capra; panna e crema di cioccolato sono solo alcuni dei prodotti di Gunter. Possiamo andare oltre con la carne di capra affumicata, la marmellata di frutta fresca e le mostarde. Per favore, è meglio che smetta di parlare di cibo: ho l’acquolina in bocca.

Non tutti lo sanno, ma il formaggio di capra aumenta la capacità polmonare e quindi è un ottimo alimento per le persone attive e gli sportivi. Grazie all’incredibile bellezza del caseificio Goasroscht, puoi visitarli e goderti l’anima della montagna assaggiando il loro formaggio di capra, respirando la buona aria di montagna e prenotando una lezione alla BBQ Academy! Sì, a Goasroscht, in collaborazione con il MIG Team e le griglie Weber potrai imparare a cucinare prodotti locali genuini con questo antico strumento, circondato da montagne e pascoli. Dimmi la verità: hai fame adesso? Mi dispiace, ma le coccole alla capra non sono incluse!

CONTRIBUTOR

Yuri Bianchi Autore

I am Yuri, a 29 years old guy from italy. I have the strangest cv in the world. I am graduated in Law and I worked as a journalist in a tv channel focused on food and gastronomy.
Some years ago I decided to follow my heart and…my stomach!

follow me

YOU MAY ALSO LIKE

Comments are closed

DAYS

0

HOURS

0

MINUTES

0

SECONDS

0