Il Palombaio: Pastificio Agricolo Umbro

La tradizione dei Pastai Umbri resta viva a Perugia

Sono passati pochi anni da quando l’antica tradizione dei pastai umbri è stata ripresa e riportata alla luce. Conoscenze storiche, che il tempo stava portando via con sé, ma che, grazie all’impegno e alla dedizione di Pietro Peccia e Massimiliano Cecchetti, sono state recuperate e ancora oggi sono praticate. Una tradizione d’amicizia che ha sempre avuto a che fare con l’agricoltura e con la terra, in particolare con il grano.

SOLO PRODUTTORI RIVOLUZIONARI

Questo produttore utilizza Kaataa per darti la possibilità di acquistare direttamente le se selezioni.
Non perdere l’occasione!
BUY

Era il 2019 quando i due agricoltori diedero vita all’azienda Il Palombaio, dopo esperimenti e prove. La loro esperienza nel settore agricolo ha dato una grande mano, ma passare dall’agricoltura vera e propria, all’idea di impresa non è mai semplice e banale. Un progetto che parte dalla terra e che arriva nel piatto di coloro che ancora credono nelle tradizioni gastronomiche autentiche italiane. L’azienda produce materie prime certificate biologiche, proprio a sottolineare l’importanza che viene data alla qualità a disposizione dei consumatori.

“Era il 2019 quando i due agricoltori diedero vita all’azienda Il Palombaio, dopo esperimenti e prove.”

Il risultato è una pasta secca di grano duro antico che racchiude in sé tutta la tradizione umbra e l’artigianalità italiana. Le fasi di produzione sono tenute sotto stretto controllo dai due fondatori dell’azienda, che la curano e la coccolano come fosse parte della famiglia. Il tutto non sarebbe però possibile se la materia prima di partenza non fosse di per sé di eccellente qualità. Pietro e Massimiliano si occupano anche della coltivazione di grani duri antichi, che vengono poi lavorati e macinati nel mulino storico del territorio.

La produzione si avvale di tecniche tradizionali e di materie prime d’eccellenza. Processi manuali che portano all’utilizzo della semola integrale macinata a tutto corpo. Si tratta di una lavorazione non usuale in questo mondo, che però riesce a mantenere tutte le caratteristiche organolettiche e le proprietà nutrizionali del grano. In questo modo tutte le parti del chicco restano integre, dal germe fino alle crusche.

“La produzione si avvale di tecniche tradizionali e di materie prime d’eccellenza.”

In un mondo dove ormai la frenesia è una parola all’ordine del giorno, il Palombaio garantisce la qualità eccellente di un pasto sano e nutriente in un solo sacchetto. La gastronomia umbra e italiana sono così alla portata di tutti, per portare a tavola il vero sapore locale.

YOU MAY ALSO LIKE

Le.Ko

NEVER MISS A THING!

Subscribe to our newsletter to receive regular updates on Kaataa.
You can always stop receiving our email easily … so why not try?!

Comments are closed

DAYS

0

HOURS

0

MINUTES

0

SECONDS

0