La birra artigianale del Gargano cammina verso il futuro
Monte Sant’Angelo è un luogo conosciuto in tutto il mondo per la sua spiritualità e per la bellezza dei suoi paesaggi. Le varie dominazioni che ha subito nel corso del tempo hanno lasciato testimonianze e opere che ancora oggi ne accrescono lo splendore. Questa località nel cuore del Gargano, in Puglia, non lascia a bocca asciutta neanche gli amanti del buon bere e del buon cibo. Tra prodotti da forno tipici, freschi ortaggi locali e saporiti formaggi, non resta che bersi una buona birra del territorio.
SOLO PRODUTTORI RIVOLUZIONARY
Questo produttore utilizza Kaataa per darti la possibilità di acquistare direttamente le sue selezioni.
Non perdere quest’occasione!
A questo pensa il birrificio LE.KO, una startup che ha fatto del territorio il centro di un grande progetto. Tutto partì 4 anni fa, quando tre giovani del posto, Niko, Leonardo e Nicola, si sono messi all’opera con l’autoproduzione del luppolo. La zona di coltivazione era proprio quella a ridosso degli strapiombi di Monte Sant’Angelo, da molto tempo ormai abbandonata. Un luogo ostile, per tale ragione accantonato dagli agricoltori locali, ma che questa varietà di luppolo scelta dai tre ragazzi, sembrava apprezzare.
“..birrificio LE.KO, una startup che ha fatto del territorio il centro di un grande progetto.”
Infatti, si è dimostrata resistente sia al terreno che al clima, non sempre generoso ed accogliente. Il risultato è una birra che rispecchia la tradizione anche nell’estetica. La Birra della Montagna dell’Angelo ha infatti i due emblemi del comune sulla propria etichetta. Simboli che ricordano le apparizioni dell’Arcangelo Michele sul Monte Gargano con il toro e l’arco. L’evoluzione di LE.KO è stata davvero notevole. Basti solo pensare ai loro esordi, quando coltivavano il luppolo presso i muretti a secco molto diffusi sul posto.
Oggi il luppolo viene coltivato secondo le tecniche idroponiche, ossia fuori dal terreno che può risultare secco e arido, preferendo l’utilizzo di uno strato inerte di materiale come l’argilla espansa e l’elemento liquido. Non è la sola innovazione questa della coltivazione idroponica. La stessa viene regolata e controllata attraverso sistemi informatici in grado di ottimizzare le operazioni sia dal punto di vista economico, ma soprattutto da quello energetico.
LE.KO è un’azienda che tiene molto all’ambiente, per questo anche la logistica è completamente organizzata per rendere onore al territorio di appartenenza. In Puglia non mancano tasselli per produrre prodotti eccellenti e di qualità, per questo i birrai hanno deciso di puntare tutto sulle loro zone di appartenenza. La birra Alma rappresenta proprio questo, l’unione tra le origini e il rispetto per quell’ambiente che è in grado di donare un prodotto così unico. aromi che riprendono le caratteristiche della regione e che portano a tavola un pezzo di Puglia.
“LE.KO è un’azienda che tiene molto all’ambiente”
YOU MAY ALSO LIKE
NEVER MISS A THING!
Subscribe to our newsletter to receive regular updates on Kaataa.
You can always stop receiving our email easily … so why not try?!