Modigliantica

Modigliana, mandorlato al cioccolato. Un dolce tradizionale da un’antica ricetta segreta.

Il Mandorlato al cioccolato di Modigliana è un dolce tradizionale al cioccolato e mandorle di Modigliana, un piccolo paese in provincia di Forlì-Cesena, in Emilia Romagna. L’antica ricetta è sempre stata un segreto, è stata tramandata oralmente di generazione in generazione. .

 

Documenti storici del XIX secolo citano il pasticcere Giuseppe Assirelli come il primo a produrre su più larga scala questo pregiato dolce, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti: nel 1906 la medaglia d’argento al “Salone Internazionale” di Milano, nel 1907 la medaglia d’argento del Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio, nel 1909 la medaglia d’oro con diploma d’onore all’Esposizione Internazionale di Parigi, nel 1910 il gran diploma d’onore e croce di merito e sempre nel 1910 il diploma e la medaglia d’oro a Cremona. 

Inizialmente associato alla tradizione natalizia e preparato solo in Novembre e Dicembre, il dolce al cioccolato e mandorle è diventato gradualmente una delizia per tutte le stagioni. La ricetta tradizionale prevede cacao, mandorle, scorze d’arancia e di limone candite, farina, zucchero di canna e spezie. La farina proviene da antiche varietà di grano coltivate localmente come il Gentil Rosso e il Rieti. Il segreto del suo successo sta nel preciso equilibrio tra gli ingredienti e nell’insolita lavorazione dell’impasto, che viene pressato a mano in stampi circolari prima di essere cotto in forno. 

SOLO PRODUTTORI RIVOLUZIONARI

Questo produttore utilizza Kaataa per darti la possibilità di acquistare direttamente le sue selezioni.
Non perdere quest’occasione!
[thb_button full_width=”full” link=”url:https%3A%2F%2Fkaataa.com%2Feshop%2Fmodigliantica%2F|title:BUY|target:%20_blank|”]

Negli anni ’30, Assirelli passò la sua ricetta al suo assistente, Goffredo Cicognani, anche se durante il periodo natalizio, le famiglie e i panifici della città producono tutti la loro personale variazione, ma la ricetta autentica è sempre stata mantenuta dalla famiglia Cicognani. Il figlio di Goffredo, Valdemaro, portò avanti l’attività del padre fino alla metà degli anni ’90, prima di chiuderla per motivi di età e salute.

La ricetta segreta rischiava di andare perduta. Di carattere timido e molto riservato, aveva sempre dichiarato: ” Porto la torta con me nella tomba … Morirò, la ricetta muore”.

Finché Maurizio Mortani e la sua famiglia hanno deciso di far rivivere l’attività, conservando l’antica tradizione e promuovendola nel loro piccolo atelier artigianale, Modigliantica.

Il passaggio di testimone con Maurizio Mortani (detto “Momo”), avviene grazie all’amicizia che legava i nonni materni di Maurizio a Valdemaro. È così che un giorno, nonna Olga si siede al tavolo del Bar Pasticceria per chiedere al suo amico d’infanzia Valdemaro, se voleva vendere l’attività e l’antico segreto di Maurizio.

Nel 2002, quindi, nasce Modigliantica e si dà nuova vita al Cioccolato Mandorlato: Maurizio si pone l’obiettivo di preservare e promuovere l’antica tradizione modiglianese oltre i confini della città.

maurizio 2

Per questa piccola realtà è fondamentale la selezione delle materie prime e il valore della “Memoria” (intesa come memoria di un Territorio, di una Tradizione e di una Famiglia). Nella continua ricerca della qualità, vengono utilizzate farine biologiche, provenienti da antiche varietà di grani coltivati in Romagna (Rieti, Gentil Rosso ….) e una selezione di materie prime del territorio, secondo l’ottica della sostenibilità dell’economia locale.

La passione per la storia e le tradizioni si riflette anche nel packaging dei prodotti: il Mandorlato al Cioccolato di Modigliana è caratterizzata dall’antico stampo da dessert; mentre gli altri prodotti dolciari prodotti sono contraddistinti dalle “Cartoline dei ricordi”: immagini e ritratti di famiglia che mostrano la Romagna di un tempo. Lo stesso logo “Modigliantica” rappresenta la “Roccaccia”, ovvero la Rocca dei Conti Guidi, simbolo di Modigliana.

Tradizione, Memoria e Territorio sono alla base delle produzioni originali di Modigliantica che sono a rischio di estinzione perché sul mercato si trovano varianti che non rispettano la ricetta tradizionale.

Ma non fatevi ingannare, solo Momo conosce l’antico segreto!

mandorlato-al-cioccolato Modigliana

NEVER MISS A THING!

Subscribe to our newsletter to receive regular updates on Kaataa. You can always stop receiving our email easily … so why not try?!