Modigliantica

Modigliana, mandorlato al cioccolato. Un dolce tradizionale da un’antica ricetta segreta.

Il Mandorlato al cioccolato di Modigliana è un dolce tradizionale al cioccolato e mandorle di Modigliana, un piccolo paese in provincia di Forlì-Cesena, in Emilia Romagna. L’antica ricetta è sempre stata un segreto, è stata tramandata oralmente di generazione in generazione. .

 

Documenti storici del XIX secolo citano il pasticcere Giuseppe Assirelli come il primo a produrre su più larga scala questo pregiato dolce, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti: nel 1906 la medaglia d’argento al “Salone Internazionale” di Milano, nel 1907 la medaglia d’argento del Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio, nel 1909 la medaglia d’oro con diploma d’onore all’Esposizione Internazionale di Parigi, nel 1910 il gran diploma d’onore e croce di merito e sempre nel 1910 il diploma e la medaglia d’oro a Cremona. 

Inizialmente associato alla tradizione natalizia e preparato solo in Novembre e Dicembre, il dolce al cioccolato e mandorle è diventato gradualmente una delizia per tutte le stagioni. La ricetta tradizionale prevede cacao, mandorle, scorze d’arancia e di limone candite, farina, zucchero di canna e spezie. La farina proviene da antiche varietà di grano coltivate localmente come il Gentil Rosso e il Rieti. Il segreto del suo successo sta nel preciso equilibrio tra gli ingredienti e nell’insolita lavorazione dell’impasto, che viene pressato a mano in stampi circolari prima di essere cotto in forno. 

SOLO PRODUTTORI RIVOLUZIONARI

Questo produttore utilizza Kaataa per darti la possibilità di acquistare direttamente le sue selezioni.
Non perdere quest’occasione!
BUY

Negli anni ’30, Assirelli passò la sua ricetta al suo assistente, Goffredo Cicognani, anche se durante il periodo natalizio, le famiglie e i panifici della città producono tutti la loro personale variazione, ma la ricetta autentica è sempre stata mantenuta dalla famiglia Cicognani. Il figlio di Goffredo, Valdemaro, portò avanti l’attività del padre fino alla metà degli anni ’90, prima di chiuderla per motivi di età e salute.

La ricetta segreta rischiava di andare perduta. Di carattere timido e molto riservato, aveva sempre dichiarato: ” Porto la torta con me nella tomba … Morirò, la ricetta muore”.

Finché Maurizio Mortani e la sua famiglia hanno deciso di far rivivere l’attività, conservando l’antica tradizione e promuovendola nel loro piccolo atelier artigianale, Modigliantica.

Il passaggio di testimone con Maurizio Mortani (detto “Momo”), avviene grazie all’amicizia che legava i nonni materni di Maurizio a Valdemaro. È così che un giorno, nonna Olga si siede al tavolo del Bar Pasticceria per chiedere al suo amico d’infanzia Valdemaro, se voleva vendere l’attività e l’antico segreto di Maurizio.

Nel 2002, quindi, nasce Modigliantica e si dà nuova vita al Cioccolato Mandorlato: Maurizio si pone l’obiettivo di preservare e promuovere l’antica tradizione modiglianese oltre i confini della città.

maurizio 2

Per questa piccola realtà è fondamentale la selezione delle materie prime e il valore della “Memoria” (intesa come memoria di un Territorio, di una Tradizione e di una Famiglia). Nella continua ricerca della qualità, vengono utilizzate farine biologiche, provenienti da antiche varietà di grani coltivati in Romagna (Rieti, Gentil Rosso ….) e una selezione di materie prime del territorio, secondo l’ottica della sostenibilità dell’economia locale.

La passione per la storia e le tradizioni si riflette anche nel packaging dei prodotti: il Mandorlato al Cioccolato di Modigliana è caratterizzata dall’antico stampo da dessert; mentre gli altri prodotti dolciari prodotti sono contraddistinti dalle “Cartoline dei ricordi”: immagini e ritratti di famiglia che mostrano la Romagna di un tempo. Lo stesso logo “Modigliantica” rappresenta la “Roccaccia”, ovvero la Rocca dei Conti Guidi, simbolo di Modigliana.

Tradizione, Memoria e Territorio sono alla base delle produzioni originali di Modigliantica che sono a rischio di estinzione perché sul mercato si trovano varianti che non rispettano la ricetta tradizionale.

Ma non fatevi ingannare, solo Momo conosce l’antico segreto!

mandorlato-al-cioccolato Modigliana

NEVER MISS A THING!

Subscribe to our newsletter to receive regular updates on Kaataa. You can always stop receiving our email easily … so why not try?!

Leave a Reply

DAYS

0

HOURS

0

MINUTES

0

SECONDS

0