Romagna Antiche Terre

La nuova frontiera di Cesenatico è la filiera corta biologica

La cura e il rispetto verso la Terra non sono mai abbastanza. Lo sa bene la Cooperativa agricola sociale Romagna Antiche Terre. Dal 2016, quando si posero i primi tasselli nel territorio di Cesenatico in provincia di Forlì Cesena, non si sono più fermati. Complice il terreno favorevole, grazie alla sua composizione argillosa e fertile, che rende più naturali le operazioni di coltivazione, senza doversi servire di prodotti chimici.

SOLO PRODUTTORI RIVOLUZIONARI

Questo produttore utilizza Kaataa per darti la possibilità di acquistare direttamente le sue selezioni.
Non perdere l’occasione!
BUY

Un sistema che ha portato allo sviluppo e alla scelta di coltivazioni di frutti e ortaggi, con un occhio di riguardo verso le piante ‘dimenticate’, come loro stessi le definiscono. Un terreno in continua evoluzione che ogni anno vede aggiungersi nuovi arrivati. Un’autoproduzione di semi e l’indispensabile aiuto di una serra, rendono il tutto predisposto ad un’agricoltura sinergica e biodinamica. Lo scopo di Angela, attuale responsabile di Romagna Antiche Terre, è quello di sviluppare la filiera corta biologica dei prodotti coltivati. Per questo nasce il punto vendita diretto a Cesena, dove tutti possono servirsi dei prodotti biologici dell’azienda.

Un modo per venire ancora più incontro ai clienti è quello di realizzare le cassette miste. Con il progetto Ortiamo, Romagna Antiche Terre prepara confezioni contenenti ortaggi misti, da destinarsi ad ogni famiglia interessata della zona. Un mezzo per ridurre sprechi, imballaggi e soprattutto per consentire alla clientela di avere prodotti freschi e di altissima qualità. Il vantaggio del biologico aggiunge anche la caratteristica di avere cibi completamente sani e sicuri.

“Il vantaggio del biologico aggiunge anche la caratteristica di avere cibi completamente sani e sicuri.”

Le tecniche agronomiche che vengono impiegate sono al servizio della biodiversità della terra, alla quale non sottraggono elementi e alla quale non arrecano danni usufruendo di prodotti chimici. Pochi e semplici principi quelli della cooperativa, che oggi conta diversi soci, tutti favorevoli al rispetto della persona e dell’ambiente circostante. Non solo attività pratiche al suo interno. Sono stati messi a disposizione dei corsi formatici, con conseguente inserimento lavorativo, a tutti coloro che fossero interessati a questo mondo.

Soggetti con disabilità psico- fisiche, lavoratori extracomunitari sono seguiti per superare situazioni di disagio, mettendosi tutti insieme al servizio di un unico scopo: quello di salvaguardare la terra, producendo materie prime biologiche e sane. Un’agricoltura sociale che coinvolge tutta la comunità e che, attraverso progetto come Viva-Io, riesce a trasformare il contatto con la natura in un modo per curare la propria sfera emotiva e fisica. Romagna Antiche Terre è la dimostrazione di quanto sia terapeutico mangiare bene, ma anche produrre in modo consapevole e intelligente.

YOU MAY ALSO LIKE

Le.Ko

NEVER MISS A THING!

Subscribe to our newsletter to receive regular updates on Kaataa.
You can always stop receiving our email easily … so why not try?!

Comments are closed

DAYS

0

HOURS

0

MINUTES

0

SECONDS

0