Roteglia 1848 Liquori

L’opificio storico Liquori Roteglia 1848

Sassuolo è un territorio conosciuto per la produzione di ceramiche e piastrelle, ma c’è anche un’attività che spicca parallelamente a queste eccellenze: Roteglia 1848. Come richiama il nome, si tratta di una realtà storica, che ancora oggi riesce a far rivivere prodotti della tradizione grazie a un lavoro animato da passione e amore.

SOLO PRODUTTORI RIVOLUZIONARI

Questo produttore utilizza Kaataa per darti la possibilità di acquistare direttamente le sue selezioni.
Non perdere quest’occasione!
BUY

Era il 1848 quando la famiglia Muggia di origini svizzere, alla ricerca di un luogo sicuro e lontano dai moti in corso in quel periodo, arriva a Sassuolo. Qui decidono di iniziare l’attività di vendita di spezie e droghe oltre alla loro infusione per realizzare elisir medicali. Negli anni Drogheria e Distilleria saranno gestite da imprenditori sassolesi emergenti, fino al 1927 data in qui l’attività viene acquistata per mille lire da Emilio Roteglia. Inizia così la storia della famiglia Roteglia, una storia dove tradizioni di famiglia e tradizioni locali si legheranno continuamente, fino a creare un marchio famoso per la produzione e commercializzazione di liquori locali, come il Sassolino e il Nocino, oltre ad altri infusi alcolici e bagne per dolci. Da Emilio a Gilberto, da Gilberto a Lorenzo, distilleria e drogheria passeranno di padre in figlio per tre generazioni di Roteglia.

“Inizia così la storia della famiglia Roteglia, una storia dove tradizioni di famiglia e tradizioni locali si legheranno continuamente, fino a creare un marchio famoso per la produzione e commercializzazione di liquori locali, come il Sassolino e il Nocino, oltre ad altri infusi alcolici e bagne per dolci.”

Lo scoglio più grande arriva quando Lorenzo si chiede a chi lasciare l’eredità di Roteglia 1848. Col timore che le proposte siano solo avanzate grazie all’appetibilità del nome dell’azienda, resta sempre molto attento a vagliarle con minuziosità. L’illuminazione arriva quando incontra un gruppo di ragazzi di Sassuolo con la voglia di mantenere vive le tradizioni locali rispettandone l’artigianalità. Creandosi un legame di fiducia Roberto diventa il loro mentore e condivide le sue ricette storiche e tutti i suoi trucchi del mestiere.

Oggi Roteglia 1848 è un’azienda dallo spirito giovane ed intraprendente, ma che non ha abbandonato gli elementi che l’hanno fatta diventare grandi alle origini. Gli interni dell’opificio sono rimasti intatti, come tornare indietro nel 1848. Non è cambiata neanche la bontà dei prodotti tradizionali, come lo storico Nocino e il Sassolino. Giovani intraprendenti che spaziano a 360° in questo mondo, creando accostamenti a primo impatto azzardati come l’abbinamento di liquori a formaggi insoliti o ricercati cioccolati. Senza mai dimenticare di essere artigiani della tradizione di Sassuolo.

Oggi Roteglia 1848 è un’azienda dallo spirito giovane ed intraprendente, ma che non ha abbandonato gli elementi che l’hanno fatta diventare grandi alle origini.

YOU MAY ALSO LIKE

Thanksgiving in Europa
Nonn’Anima

Comments are closed

DAYS

0

HOURS

0

MINUTES

0

SECONDS

0