Spighe Toscane

“Spighe Toscane”: il Rinascimento del grano antico

A pochi chilometri da Firenze, culla del Rinascimento, c’è un’originale fattoria che ha recuperato varietà di antichi grani italiani: ritorno al futuro!

 

Qui avete un esempio di ciò che la mente creativa italiana può fare: “Spighe Toscane”.

A soli 12 chilometri dalle superbe attrazioni rinascimentali di Firenze, c’è un originale agriturismo situato a Bagno di Ripoli. Il nome dell’agriturismo è Monna Giovannella, e il suo core business è quello di riportare il mondo alle sue radici, ai sapori e ai profumi originali del passato attraverso la coltivazione dei “grani antichi”. Sì, questo particolare prodotto è il risultato di un duro e lungo lavoro dei fondatori di Spighe Toscane insieme alla prestigiosa Università di Agraria di Firenze. La loro passione è recuperare le antiche specie e varietà di grani coltivati dagli uomini di un tempo: Grano duro di Senatore Cappelli, Grano tenero Verna, Gentil Rosso, Frassineto e Sieve; il farro monococco, dicocco e Spelta. Questi lunghi nomi italiani rappresentano la storia e il passato semplice e contadino dell’Italia centrale e meridionale; sono le varietà di grani che si coltivano da prima della “rivoluzione verde” del 1900.

SOLO PRODUTTORI RIVOLUZIONARI

Questo produttore utilizza Kaataa per darti la possibilità di acquistare direttamente le sue selezioni.
Non perdere quest’occasione!
[thb_button full_width=”full” link=”url:https%3A%2F%2Fkaataa.com%2Feshop%2Fspighe-toscane%2F|title:BUY|target:%20_blank|”]

A volte, l’umanità ha bisogno di tornare alla sua storia, di rivelare alcuni tesori che ha lasciato nel suo viaggio verso il progresso. Questo è l’obiettivo, lo scopo di “Spighe Toscane”: vendere, coltivare – e far conoscere i grani antichi che, credeteci, hanno proprietà incredibili.

A volte, l’umanità ha bisogno di tornare alla sua storia, di rivelare alcuni tesori che ha lasciato nel suo viaggio verso il progresso. Questo è l’obiettivo, lo scopo di “Spighe Toscane”: vendere, coltivare – e far conoscere i grani antichi che, credeteci, hanno proprietà incredibili. Prima di tutto, questi prodotti non sono ricchi di glutine, quindi sono più facilmente digeribili. Quando vengono raffinati nel modo giusto con un mulino a pietra, mantengono tutta la loro ricchezza nutrizionale. Se sei uno chef e vuoi dare al tuo piatto un vero e caratteristico sapore di grano, non puoi non utilizzare questi antichi prodotti. Sono stati selezionati dal lento e sapiente cammino dei contadini, conferendo un forte legame al territorio. I grani antichi sono stati selezionati naturalmente dai secoli per sopravvivere in un determinato territorio; per questo non hanno bisogno di fertilizzanti o additivi chimici perché sono naturalmente forti per crescere in un particolare tipo di terreno e in specifiche condizioni climatiche. La biodiversità, il rispetto del territorio, il meraviglioso gusto naturale, il forte legame con la terra e con i lavoratori ci restituiscono il tesoro che abbiamo perso e che Spighe Toscane ha riscoperto.

Questa fattoria si è espansa di anno in anno. All’inizio coltivavano solo i cereali. Ora si sono sviluppati per eseguire l’intera catena di produzione. Coltivano le piante, raffinano il grano e producono vari tipi di pane e altri prodotti. Si tratta di un’autentica fattoria a km0 dalla terra alla tavola, rispettando sempre l’antico – ma dorato – scopo, quello di fornire e aiutare il pubblico ad essere più cosciente di ciò che ha sulla sua tavola. Per questo, nel loro negozio, si possono acquistare non solo diversi tipi di grano, ma anche birre artigianali, cioccolato, legumi, biscotti salati, pasta e olio.

Spighe Toscane ha una missione meravigliosa, ed è per questo che noi di Kaataa ci siamo innamorati di loro. Vivono per avvicinarsi alla natura, promuovere uno stile di vita sano e sostenibile, ed educare il pubblico alla vita rurale che è la soluzione futura per aiutare l’umanità a vivere più in sintonia con il pianeta.

NEVER MISS A THING!

Subscribe to our newsletter to receive regular updates on Kaataa.
You can always stop receiving our email easily … so why not try?!